Assistenza Beretta
Centro Assistenza Autorizzato
assistenza e riparazione caldaie bergamo
Assistenza Tecnica Telefonica
035 798939
Calusco d'Adda (Bg)

Gestione Centrali Termiche Riservato a Condomini : Terzo Responsabile


+

L'esercizio e la manutenzione degli impianti termici sono generalmente affidati al proprietario, o per esso a un terzo avente determinati requisiti.
Per quanto riguarda l'esercizio e la manutenzione degli impianti dotati di centrale termica il responsabile può essere: l'amministratore (nel caso di proprietà condominiali); il proprietario dello stabile (se non esiste l'amministratore); un terzo responsabile da essi delegato.

caldaia condominio bergamo

Nasce così la figura del terzo responsabile, nel momento in cui un privato, un amministratore, un'azienda o comunque il proprietario dell'impianto termico non se la sente di prendersi le responsabilità relativamente al proprio impianto.
Al terzo responsabile sono affidate la manutenzione e la conduzione della centrale termica e, nel caso di cattiva conduzione, i decreti attuativi della legge 10, DPR 412 e 551, prevedono sia sanzioni civili sia penali, in base alla tipologia del "problema".
Il terzo responsabile è un soggetto che deve essere in possesso di determinate capacità tecniche, economiche e organizzative : un'impresa o un tecnico qualificato e abilitato, iscritto negli elenchi professionali o di categoria, e rispondenti a requisiti di idonea competenza tecnica.
Il responsabile dell'impianto risponde per legge dell'impianto termico a lui affidato e della sicurezza.

Assistenza Caldaie Beretta Bergamo e provincia