Servizi per i condomini

Tecnoservice fornisce il servizio di gestione completa della centrale termica e carica di terzo responsabile:

Terzo responsabile

L’esercizio e la manutenzione degli impianti termici sono generalmente affidati al proprietario, o per esso a un terzo avente determinati requisiti.

Per quanto riguarda l’esercizio e la manutenzione degli impianti dotati di centrale termica il responsabile può essere: l’amministratore (nel caso di proprietà condominiali); il proprietario dello stabile (se non esiste l’amministratore); un terzo responsabile da essi delegato.

Nasce così la figura del terzo responsabile, nel momento in cui un privato, un amministratore, un’azienda o comunque il proprietario dell’impianto termico non se la sente di prendersi le responsabilità relativamente al proprio impianto.

Al terzo responsabile sono affidate la manutenzione e la conduzione della centrale termica e, nel caso di cattiva conduzione, i decreti attuativi della legge 10, DPR 412 e 551, prevedono sia sanzioni civili sia penali, in base alla tipologia del “problema”.

Il terzo responsabile è un soggetto che deve essere in possesso di determinate capacità tecniche, economiche e organizzative: un’impresa o un tecnico qualificato e abilitato, iscritto negli elenchi professionali o di categoria, e rispondenti a requisiti di idonea competenza tecnica.

Il responsabile dell’impianto risponde per legge dell’impianto termico a lui affidato e della sicurezza.

Hai domande o richieste particolari?

035 798939

info@tecnoservicecaio.it

Oppure scrivici un messaggio, ti risponderemo al più presto




    Privacy Policy e Termini e condizioni